fbpx

Alcuni semplici consigli su come mantenere i tuoi piedi in salute

Spesso in inverno ci dimentichiamo di prenderci cura dei nostri piedi ma quando arriva l’estate e le temperature aumentano vogliamo liberarci delle scarpe chiuse e indossare sandali e scarpe aperte. Vogliamo che i piedi siano nelle migliori condizioni e li vogliamo anche mantenere così!Infatti quando i piedi sono al top, ci sentiamo bene e possiamo fare le cose che amiamo.

Segui alcuni semplici consigli della Podologa Jo McCardle di Scholl su come mantenere i tuoi piedi in salute e pronti per l’estate tutto l’anno.

Ricordati, se hai problemi ai piedi ci sono alcune semplici cose che puoi fare per risolverli ed evitare che diventino seri, ma chiedi sempre consiglio al tuo farmacista o al podologo.

  1. Lava I tuoi piedi ogni giorno

Usa acqua tiepida insaponata e asciuga i piedi molto bene, specialmente tra le dita, per prevenire infezioni fungine, come il piede d’atleta. Una corretta igiene aiuta anche a mantenere piedi freschi e profumati, specialmente d’estate.

  •  Mantieni le tue unghie pulite

Taglia le unghie utilizzando forbici adeguate, non troppo corte, diritte e non troppo negli angoli

per evitare unghie incarnite.  

  •  Mantieni i tuoi piedi belli e morbidi

Anche se i tuoi piedi sono morbidi, consigliamo di usare ogni giorno una crema idratante. Se la pelle dei tuoi piedi è secca e screpolata, usa una lima per rimuovere la pelle secca e scegli una crema specifica per idratarli al meglio. Applica la crema la sera evitando le dita dei piedi, perché questo può causare infezioni fungine come il Piede d’Atleta. Ripeti l’applicazione tutti i giorni per mantenere la pelle dei piedi elastica e avere piedi morbidi.

  • Fai attenzione alle calzature che indossi

Assicurati di indossare una calzatura che sia adatta alla misura dei tuoi piedi verificando, se necessario, l’effettiva misura dei tuoi piedi. Scoprirai che durante il Corso della giornata i piedi   si modificano e si gonfiano con il caldo. Cerca di acquistare calzature nelle ore pomeridiane, quando sono più gonfi e verifica che la calzata sia ottimale. Se la scarpa ti dà fastidio o ti fa male in qualche punto scegline una più adatta e che sia più comoda. 

  • Calze

Fai attenzione alle calze che indossi e cambiale quotidianamente. Se usi scarpe da ginnastica utilizza sempre le calze per evitare cattivi odori e la formazione di vesciche.

6.Controlla i tuoi piedi regolarmente, una volta alla settimana, per evitare l’insorgenza di problematiche

Segui I nostri semplici consigli e avrai piedi al top non solo d’estate, ma tutto l’anno.

Se hai il diabete, i tuoi piedi possono essere a rischio di complicanze. Rivolgiti ad un professionista come il Podologo, il Farmacista, il Medico.

i consigli degli specialisti

complimenti

la tua candidatura è stata inviata

Ti contatteremo se il tuo contatto verrà sorteggiato per partecipare ad Acqua & Sapone Experience

scegli la tua regione per conoscere
le offerte a te riservate