Se c’è un suono che trovo rilassante e pacificatore, quello è il ronzio della lavatrice che gira. Non so, forse perché mi ricorda i tempi in cui ero ragazza e vivevo a casa con i miei. Ogni sabato mattina mia madre caricava i panni nel cestello, aggiungeva il detersivo nella vaschetta con un gesto delicato e preciso, e diceva sempre la stessa frase: “La lavatrice è come una di famiglia: se la trascuri, prima o poi ti presenta il conto”.
All’epoca mi sembrava esagerata come affermazione e invece, quanta saggezza nelle sue parole. Me ne sono resa conto di recente quando, qualche settimana fa, la mia lavatrice ha iniziato a emanare un odore poco gradevole. Pensavo fosse colpa dei panni rimasti troppo a lungo dentro il cestello ma lavaggio dopo lavaggio la situazione è peggiorata e lì ho capito: non mi stavo prendendo cura di lei.
Per fortuna ho scoperto un prodotto m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o. Si chiama Citrosil Home Protection Cura Lavatrice Igienizzante e praticamente rimuove sporco, calcare e i germi e batteri* che inevitabilmente si depositano nella lavatrice dopo ogni lavaggio.

In più, la sua fragranza con essenza di limone elimina i cattivi odori e lascia un fresco e piacevole profumo. Lo uso una volta al mese e ci vuole davvero pochissimo per ritrovare una lavatrice perfetta, come nuova.
Vi spiego come faccio: per prima cosa svuoto la lavatrice, assicurandomi che non sia rimasto qualche calzino annidato nel cestello. Metto una piccola quantità di prodotto su una spugnetta e la passo sulle guarnizioni, la vaschetta del detersivo e l’oblò. Poi, verso il resto del prodotto nella vaschetta e avvio il lavaggio normale. Io imposto la temperatura a 60°C perché preferisco un trattamento più forte, ma Citrosil Cura Lavatrice Igienizzante è efficace già a 40°C.
Già dal primo utilizzo si nota la differenza: la lavatrice è pulita e profumata.
Ora, ogni volta che sento quel ronzio familiare, mi torna in mente mia madre e la sua frase saggia: la lavatrice è come una di famiglia. E con Citrosil Home Protection Cura Lavatrice Igienizzante, so di trattarla con la cura che merita.
* Rimozione meccanica di germi e batteri. Non è un disinfettante