13 novembre 2025 – Milano
Il tema dell’edizione 2025-2026 di Insegna dell’Anno è “La Squadra”. Tema che a noi sta molto a cuore e che per gli organizzatori di Insegna dell’Anno parte dal detto “l’unione fa la forza”, declinato con il claim “All’Insegna del Gioco di Squadra – i 1000 volti del Retail”. L’intento è quello di riconoscere e dare valore, oltre che un volto, a tutti i ruoli che compongono un’insegna e il cui lavoro è determinante per il successo e per la vittoria.
Il sondaggio si è svolto da maggio a ottobre: un totale di 540.020 preferenze alle 550 insegne valutate sono state espresse da 338.559 consumatori. Numeri importanti che testimoniano il legame dei consumatori con le loro insegne del cuore e che, per le aziende partecipanti, confermano l’importanza di fidelizzare il cliente.
Ai consumatori, tramite questionario, viene richiesto di dare un voto da 1 a 5 ai seguenti aspetti per Insegna dell’Anno:
- Prezzo (questa insegna ha un buon rapporto qualità-prezzo)
- Assortimento (l’assortimento dei prodotti è in linea con le mie esigenze)
- Accoglienza (gli addetti sono veramente cordiali e attenti)
- Competenza (gli addetti sono competenti e informati sui prodotti)
- Facilità d’acquisto (non ci metto più tempo del dovuto per fare i miei acquisti)
- Aspetto (i negozi hanno un aspetto curato e ordinato)
Per Insegna Web dell’Anno, gli aspetti valutati sono:
- Prezzo
- Assortimento
- Servizio (gli addetti ti assistono e aiutano nella fase di acquisto e reso)
- Informazioni (il negozio web offre informazioni esaurienti per fare la mia scelta)
- Consegna (abbastanza opzioni, veloce e senza intoppi)
- Facilità di utilizzo (il sito è facile da navigare e trovo facilmente i prodotti che cerco)
A disputarsi la vittoria sono state le insegne suddivise in 27 categorie per il premio Insegna dell’Anno Italia e in 24 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia. Il criterio di assegnazione dei premi è l’ottenimento del punteggio assoluto più elevato.
Per maggiori informazioni: https://www.insegnadellanno.it/vincitori
Ritira il premio Mauro Muraro, Direttore Marketing Cesar – Gruppo Acqua & Sapone:
“Essere riconosciuti dalle nostre clienti e dai nostri clienti è per noi una grande gioia e ci riempie di orgoglio. Un ringraziamento speciale va alle persone e alle squadre che nei nostri punti di vendita, ogni giorno, contribuiscono a rendere Acqua & Sapone un’esperienza unica.”
Erano presenti all’evento anche due colleghe della grande Squadra Acqua & Sapone:
Roberta Adinolfi, Store Manager PdV Pessano con Bornago (MI) e Ginevra Trotta, Addetta Vendita PdV Cormano (MI).
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Acqua & Sapone
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