Acqua & Sapone è Migliore Insegna Drugstore 2026, secondo l’indagine condotta da Ipsos Doxa per Largo Consumo. Il riconoscimento conferma la forza del brand e la qualità dell’esperienza offerta ai consumatori italiani. Di seguito tutti i dettagli sull’indagine e sulle motivazioni che hanno portato al premio.
L’indagine “Migliore Insegna 2026” di Largo Consumo e Ipsos Doxa
La prestigiosa Indagine è promossa da Largo Consumo e condotta da Ipsos Doxa, che ha coinvolto 8.000 interviste ed è supportata dalla retail community e dalle associazioni di categoria. L’indagine fornisce una misura della qualità della relazione tra i consumatori e le insegne.
Per la realizzazione di “Migliore Insegna 2026” sono state coinvolte 118 insegne provenienti da 27 settori merceologici diversi, offrendo un’analisi approfondita e indipendente degli aspetti legati alla customer experience. Sono state 34.000 le esperienze d’acquisto su cui si sono espressi i consumatori, fornendo un punteggio ad oltre 100 parametri di interesse che coprono tra gli altri: l’offerta, il personale, l’Esg, l’assistenza all’acquisto, le modalità di pagamento, i programmi di fidelizzazione e l’identità d’insegna.
I risultati: Acqua & Sapone eccelle in qualità, promozioni e comfort
Acqua & Sapone si riconferma Migliore Insegna Drugstore 2026, ottenendo un grande risultato soprattutto nei parametri “Qualità Dei Prodotti”, “Promozioni Speciali” e “Negozi Belli e Confortevoli”.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Ritira il premio Luca Manfioletti, Chief Operating Officer Cesar Gruppo Acqua & Sapone. “Ringrazio Largo Consumo e Ipsos e soprattutto i consumatori ed i nostri clienti per questo riconoscimento. Faccio un parallelo: si dice che esistano i cosiddetti beni rifugio, ovvero quelli che garantiscono alle persone rassicurazione, garanzia, protezione del valore ed io penso che Acqua & Sapone sia per gli italiani l’insegna rifugio, da più di 30 anni il riferimento per questo canale e per categorie di consumo che fanno parte dei bisogni e della vita quotidiana delle famiglie italiane.
Sono entrato nel gruppo qualche anno fa, in un momento di discontinuità che ha visto l’ingresso di nuovi investitori e di fondi d’investimento, con l’obiettivo di scrivere una nuova pagina per questo gruppo ma di farlo preservando e costruendo sui punti di forza ed i valori distintivi dell’insegna e questo riconoscimento penso sia la conferma che il percorso sia stato intrapreso con il piede giusto. Ringrazio nuovamente per questo premio a nome mio e di tutte le persone di Acqua & Sapone.”
“Questo riconoscimento non è solo un premio per l’azienda, ma una diretta e tangibile dimostrazione di fiducia da parte dei nostri clienti, che ringraziamo sentitamente, dichiara Nando Barbarossa, Vice Presidente Acqua & Sapone. Essere valutati così positivamente, in particolare nei parametri chiave come ‘Qualità Dei Prodotti’, ‘Promozioni Speciali’ e ‘Negozi Belli e Confortevoli’, conferma che la nostra strategia è vincente e risponde pienamente alle esigenze dei consumatori italiani.
Siamo orgogliosi di questo premio, che arriva in un anno per noi strategico: continuiamo ad innovare, crescere nella rete per essere sempre più vicini alle persone e fidelizzare i nostri clienti grazie all’alta qualità dell’assortimento di marca.”

Il commento di Ipsos Doxa
“Il panorama retail è cambiato: i consumatori di oggi non si accontentano più del miglior prezzo, vogliono esperienze autentiche, valori condivisi e un rapporto di fiducia con il brand – dichiara Ipsos Doxa -. Migliore Insegna nasce per decifrare questa nuova realtà. La nostra ricerca analizza cosa rende davvero vincente un’insegna agli occhi dei consumatori, andando oltre le metriche tradizionali per misurare identità e connessione emotiva, oltre che l’esperienza funzionale. Per le aziende, significa avere finalmente accesso alla voce autentica dei propri clienti. Per il mercato, rappresenta una guida strategica per trasformare ogni punto vendita in una destinazione desiderata. I risultati rivelano le best practice dei leader di settore, offrendo a tutti i retailer strumenti concreti per innovare e crescere in un mercato sempre più competitivo.”